martedì 16 novembre 2010

GHANA: 2011 OPEN ARchiTecture CHALLENGE




Vorrei farvi conoscere un sito in cui sono esposte le tavole per un concorso in Ghana.
Il tema era un ecovillaggio per artisti, secondo me alcune tavole dei concorrenti sono molto interessanti perchè spiegano le tecniche costruttive ed i dettagli di alcuni edifici sostenibili.

Buona visione amici sauvages

http://www.nkafoundation.org/competitions.html

4 commenti:

  1. Non so come mai, ma il mio commento di questa mattina all'alba è stato eliminato: censura? Eppure non ho scritto nulla di avventato, per una volta...anyway, il tutto si riassumeva nell'idea che ho accennato ieri ad Ale, cioè quella di tentare (nel futuro e con calma) una gran mossa: il progettone all'estero! Questo concorso in Ghana mi ha ricordato un progetto che una tipa della Ong che mi ha spedito in Amazzonia sta portando avanti a Cuba, proprio sull'architettura sostenibile. Se volete le chiedo delucidazioni. E' un'idea buttata lì, che richiede un certo salto in avanti della Maison, una ristrutturazione o se vogliamo una vera e propria fondazione, come associazione ad esempio. Parleremo anche di questo al mio ritorno in Europa...non manca molto!

    RispondiElimina
  2. Ci sto! Me apunto! Vai Luca, se riesci a raccogliere qualche dato sulla metodologia che potremmo adottare (che sia continuare col gruppo informale o fondare un'associazione) possiamo portare il discorso verso qualcosa di concreto. Hasta pronto!

    RispondiElimina
  3. Sarebbe una gran cosa!!! Però faccio un po' il rompiscatole. Perchè dobbiamo sempre progettare le cose fighe all'estero? So benissimo che in Italia si rischiano le badilate in faccia ma il non provarci del tutto mi darrebbe un po' di fastidio. Magari in Puglia dal bravo Niki qualcosa si muove.

    RispondiElimina
  4. L'estero è l'esotico, è il luogo dove la merda non la vedi con la stessa pienezza che a casa, è la dimensione dove non ci sono ricordi spiacevoli che ti opprimono (almeno per un po') ed è il piacere della scoperta...siamo o no delle bestiacce curiose? Ma se volete facciamo un progettone in Salento, con tutti quei terreni e ville abbondanate...

    RispondiElimina